Resi e rimborsi

Diritto di recesso
A. Informazioni sul diritto di recesso

Introduzione
I consumatori hanno diritto al recesso dal contratto secondo le disposizioni seguenti, dove per consumatore si intende qualsiasi persona fisica che concluda un atto giuridico per scopi prevalentemente non riferibili alla propria attività commerciale o professionale autonoma:

Diritto di recesso
Lei ha il diritto di recedere da questo contratto entro quattordici giorni senza dover fornire alcuna motivazione.

Il periodo di recesso è di quattordici giorni a partire dal giorno in cui Lei o un terzo da Lei designato, diverso dal vettore, ha ricevuto l'ultimo bene.

Per esercitare il diritto di recesso, deve informarci al seguente indirizzo e-mail: info@retrorevitalia.com mediante una dichiarazione esplicita (ad esempio, un’e-mail) della sua decisione di recedere dal contratto.

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

Effetti del recesso
Se Lei recede da questo contratto, Le rimborseremo tutti i pagamenti che abbiamo ricevuto da Lei, inclusi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla scelta di un tipo di consegna diverso dalla consegna standard meno costosa da noi offerta), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre quattordici giorni dal giorno in cui siamo stati informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto. Per il rimborso utilizzeremo lo stesso metodo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale, salvo che non sia stato espressamente concordato altrimenti; in ogni caso, non Le saranno addebitati costi per tale rimborso. Possiamo trattenere il rimborso fino al ricevimento dei beni o fino a quando Lei non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

Lei è tenuto a restituire o consegnare i beni a noi senza indebiti ritardi e in ogni caso entro quattordici giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se Lei rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di quattordici giorni.

Lei sosterrà i costi diretti della restituzione dei beni.

Lei è responsabile solo della diminuzione di valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

Indicazioni generali

  1. La preghiamo di evitare danni e contaminazioni ai beni. La preghiamo di restituire i beni nella confezione originale con tutti gli accessori e le parti di imballaggio. Se necessario, utilizzi un imballaggio protettivo esterno. Se non possiede più l’imballaggio originale, La preghiamo di utilizzare un imballaggio adeguato per garantire una protezione sufficiente contro i danni durante il trasporto.
  2. La preghiamo di non inviarci i beni in modalità non affrancata.
  3. Si prega di notare che le disposizioni di cui ai punti 1 e 2 non sono un requisito per l'effettivo esercizio del diritto di recesso.